News


Laboratori sull’arte dell’attore

 

dal 3 ottobre: SBARABAM
Laboratorio di teatro di strada

 

SBARADAM! per tutti
Per-corso di Teatro di Strada a cura di MetaArte

Il Teatro ha tante case… tra queste, la strada. Non si può mentire a Teatro. Soprattutto nel Teatro di Strada. Ogni piccola cosa diventa grande, tutto è visibile, tutto si dilata. SBARADAM! è il percorso proposto da MetaArte che vuole accompagnarti in un viaggio alla scoperta della tua fisicità e delle tue risorse nascoste.
Il primo modulo è un percorso base che prevede esercizi sul ritmo, il respiro, la voce, il movimento, per imparare a conoscere il proprio strumento: il corpo umano. Nel secondo modulo si prosegue il percorso, con l’obiettivo finale di creare una piccola performance di gruppo.
Il per-corso sarà affiancato da Masterclass facoltative a cura di Aulò teatro, tenute da professionisti su temi specifici legati all’arte di strada.

Tutti i lunedì dalle 18.45 alle 20.45
A partire da lunedì 3 ottobre, prima lezione gratuita.
info@metaarte.it
tel. 320 4930259
o visita la pagina Facebook di MetaArte

 

SBARADAM! PRO
Masterclass professionali sul Teatro di Strada a cura di Auló teatro

15 ottobre: Laboratorio base di Arte dei Trampoli: lavoro a terra e primi esercizi di camminate sui trampoli. Insegnanti: Giuseppe Viaro e Antonio Irre (Auló teatro). Durata: Sei ore con pausa pranzo.
29 ottobre: Laboratorio di Acrobatica 1 – in collaborazione con la palestra 5 Cerchi – Montegrotto Terme. Durata: Sei ore con pausa pranzo.
19 novembre: Laboratorio di Verticali. Insegnante: Massimo Minervini Ass. The Circus Gang – Pisa. Durata: Sei ore con pausa pranzo.
17 dicembre: La storia dell’arte di strada/Come vivere bene facendo arte di strada. Insegnante: Alessandro Serena – Professore UniMilano – Circo e Dintorni. Durata: conferenza di 2 ore e question time di 1 ora.
14 gennaio: Laboratorio di Acrobatica 2 – in collaborazione con la palestra 5 Cerchi – Montegrotto Terme. Durata: Sei ore con pausa pranzo.
18 febbraio: Dal vivo dalla strada: Il cerchio e la strada, l’inizio e la fine dello spettacolo Insegnante: Ivan Giussani (teatro Flambé) e L’interazione con il pubblico. Insegnante Dario Zisa (Clownerie e Mimo). Durata: Quattro ore con pausa merenda.
18 marzo: Laboratorio di Acrobatica 3 – in collaborazione con la palestra 5 Cerchi – Montegrotto Terme. Durata: Sei ore con pausa pranzo.
8 aprile: Laboratorio avanzato di Arte dei Trampoli: nuovi passi e lavoro sul ritmo. Insegnante: Simone Lampis (Teatro la Madrugada/Teatro dei Venti). Durata: Due giorni da sei ore con pausa pranzo.

Per info e iscrizioni:
pagina Facebook di Auló Teatro
e-mail: info@auloteatro.it
tel.: 349 4262775

 

 

dal 27 settembre – Voce e Corpo di donna
Laboratorio di scrittura creativa e teatro sulla violenza sulle donne

La violenza sulle donne è diffusa, a volte esplicita, spesso nascosta, in molti casi subdola e difficile da combattere.
Parte martedì 27 settembre il laboratorio teatrale e di scrittura Voce e corpo di donna.
Nella prima parte del laboratorio si creeranno testi poetici e di prosa mentre nella seconda fase si costruiranno azioni teatrali e un reading da effettuare nelle scuole e nei luoghi pubblici.
Le azioni saranno semplici, piccole, brevi, efficaci.
Il teatro diventa un mezzo per dire no alla violenza, per avvicinare le donne, soprattutto coloro che pensano “a me non capiterà mai”, “questo succede alle altre”.

Il laboratorio è gratuito.

Dove:
C/o Amici dei Popoli
via T. Minio 13/7 – Padova

Per info e iscrizioni:
e-mail: info@metaarte.it
tel.: 320 4930259

 

 


Laboratori di teatro integrato e di comunità

 

– date da definire: Metamorfosi
laboratorio di teatro integrato con vittime di trauma cranico
promosso da Daccapo in collaborazione con MetaArte

 

– da gennaio: Intrecci
laboratorio di teatro integrato con disabili
promosso da Collettivo Teatrale Il sottoportico (Dolo) in collaborazione con Il Portico Onlus e MetaArte

 

– da novembre: Radici
laboratorio di teatro integrato con migranti
promosso daVIDES Veneto in collaborazione con MetaArte