
Il progetto “IdeArte. Dove arte e diritti si incontrano” durerà un anno e si svolgerà in vari luoghi all’aperto e al chiuso del quartiere Arcella. L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare la popolazione al contrasto della violenza di genere e ai diritti della comunità LGBTQIA+ attraverso momenti ricreativi, culturali e ludici.
ATTIVITA’ DI PROGETTO
1. Nessuno può immaginare, mostra fotografica “Fuck Gender Roles”
dal 6 al 16 luglio al Bio Bar, Piazzale Azzurri D’Italia, 5
Mostra fotografica
Il progetto fotografico sui temi dell’identità e dei ruoli di genere al centro dei nostri tempi sarà l’evento di apertura (luglio 2023).
La mostra contrasta gli stereotipi di genere prendendo come protagonisti degli scatti delle testimoni che, attraverso la propria storia personale, vogliono comunicare un messaggio di libertà e di maggiore consapevolezza, interrogare la società sugli strumenti che solo la cultura e il dialogo possono dare nell’aprire la mente e nel cogliere l’unicità del singolo, provando a distaccarsi dal concetto di omologazione e di “normalità”.
La serie di ritratti fotografici ritrae sei testimoni, che attraverso contenuti audio digitali raccontano la loro storia e le loro esperienze legate ai ruoli di genere.
La spettatrice scorrendo da foto in foto avrà modo di ascoltare mentre osserva lo scatto e di leggere i testi delle interviste fatte alle protagoniste della mostra.
2. Come una melagrana, laboratorio teatrale di MetaArte
dal 26 ottobre 2023 e 29 febbraio 2024
Giovedì dalle 1830 alle 20.00
C/O Casa di quartiere Ex Marchesi Living Lab
viale Arcella 23 -Padova
Il Laboratorio teatrale “Come una melagrana” sarà curato da MetaArte e sarà intergenerazionale, in modo da coinvolgere giovani e anziani sulla tematica del contrasto alla violenza di genere. Ci saranno 15 incontri di un’ora e mezza ciascuno e alla fine del laboratorio sarà effettuata una performance in strada come esito finale del laboratorio.
Il laboratorio si svolgerà tra ottobre 2023 e febbraio 2024 presso la casa di quartiere in Arcella ed è gratuito.
3. Spettacolo teatrale “Prisonwood. Incontrando Djuna Barnes”
24 novembre 2023
A novembre andrà in scena lo spettacolo Teatrale “Prisonwood. Incontrando Djuna Barnes”. Lo spettacolo tratta della vita e delle opere di Djuna Barnes, scrittrice lesbica americana che è stata violentata da un amico di famiglia quando aveva 16 anni. Djuna usa la scrittura per affrontare e denunciare la violenza subita, ma anche per raccontare l’amore per Thelma.

4. Armonia Arcobaleno: un concerto corale per i diritti LGBTIQ+
Teatro S. Carlo, 7 dicembre 2023
4 Attività canora coristica a cura di CANONE INVERSO coro a sostegno dei diritti LGBTIQ+ presso Piazzale Azzurri d’Italia all’Arcella
Da giugno 2023 a maggio 2024 si realizzeranno le prove e studio dei brani previsti e nei mesi tra ottobre e novembre 2023, un primo concerto presso Alveare Arcella e plateatico antistante. Le ulteriori due date di esibizione saranno:
Note di femminismo, concerto in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne
8 marzo 2024
8 marzo 2024 : Concerto in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne
Un’Arcella a colori, Flashmob di solidarietà nella Giornata Internazionale contro l’Omobitransfobia”
17 maggio 2024
17 maggio 2024 Flashmob in quartiere Arcella in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omobitransfobia
Verrà proposta una selezione di di brani a tema inclusione tratti dal proprio repertorio tra i quali : •Il Postino (amami uomo), Renzo Rubino, Santa Rosalia, Levante, Bread & Roses, Judy Collins, Take me to Church, Hozier, •Andrea, Fabrizio De André.
“Diritti in Gioco”: presentazione “T*ool kit SAT Pink” a cura di SAT Pink
“Diritti in Gioco”: presentazione “T*rivial quiz night” a cura di SAT Pink
Tra ottobre 2023 e febbraio 2024
5 Presentazione gioco “T*ool kit SAT Pink” a cura di SAT PINK e organizzazione momenti di gioco collettivo
Nei mesi tra ottobre 2023 e febbraio 2024 ci sarà la prima presentazione del gioco “T*ool kit SAT Pink”, che informa sulle esperienze di persone trans* e non binarie.
Il “T*rivial quiz” è un gioco a squadre in modalità “Trivia”, con domande, aperte o chiuse, a risposta diretta, che permettono di acquisire un riconoscimento (=laurea) in una delle 6 categorie: Storia e Attualità , Arte e Spettacolo, Salute e Medicina, Linguaggio , Letteratura, Hobby e sport.
Le domande riguardano la comunità LGBTQIA+ e lo scopo, tramite il gioco e la componente ludica è quello di sensibilizzare la comunità sui temi che riguardano le cosiddette sexual minorities e favorire l’incontro tra persone della comunità LGBTIQ+ e non, al fine di facilitare lo sviluppo di una rete sociale e cooperativa di supporto.
Il gioco “T*ool kit Sat Pink” prevede un tabellone in cui muoversi come ne “il gioco dell’Oca” e due mazzi di carte: le carte percorso e le carte questioning.
Le carte percorso sono carte in cui due personaggi: Giulia, una ragazza trans*, e Alex, una persona non binaria condividono le loro esperienze quotidiane che riguardano numerosi ambiti (scuola, lavoro, famiglia, amicizie, sport, salute, ecc.) e che possono avere sia un’accezione positiva (in questo caso chi gioca prosegue nel percorso del tabellone) o un’accezione negativa (chi gioca salta un turno o torna indietro).
Nel tabellone sono presenti inoltre delle caselle con il simbolo “?”. Quando chi gioca finisce su una di queste caselle, dovrà rispondere a una domanda che la squadra avversaria pescherà dalla carte “questioning”.
Le carte questioning comprendono domande vero/falso o a risposta multipla. Le domande spaziano in numerosi temi: cinema, musica, letteratura, spettacolo, sport, storia della comunità T*, termini e bandiere della comunità T*, ecc.
Parallelamente o a fine del gioco, verrà inoltre proposto a chi gioca di condividere le loro esperienze e/o riflessioni sotto forma di nuove “carte percorso” o “carte domande”.
– Replica “Diritti in gioco”: di Presentazione T*oll Kit SAT Pink
– “Diritti in gioco”: T*rivial Quiz Night (evento live del T*rivial Quiz)
Tra aprile e maggio 2024
Nei mesi di aprile-maggio 2024: replica del gioco T*ool kit SAT Pink e serata conclusiva con “T*rivial quiz night” a cura di SAT Pink. La serata prevede un gioco live a squadre, create da chi organizza. Per favorire la conoscenza, in ogni squadra ci potranno essere massimo 3 persone che si conoscono già. Ci sarà una persona a presentare che porrà le domande alle squadre. Nel fornire le risposte corrette, verranno date brevi spiegazioni sui temi trattati.
Vincerà la squadra che, al termine delle domande, ha acquisito più punti. In palio ci saranno premi per i primi 3 classificati.
La serata è rivolta a chiunque di età compresa tra 14 e 99 anni, più nello specifico si intendono: persone LGBTQIA+ e non, loro partner e familiari; professionistɜ, cittadinanza in senso più ampio
Espressione Urbana: Laboratorio di street art a cura di Associazione Domna
nel Parco Campanula dell’Arcella
6 Laboratorio di street art presso parco Campanula dell’Arcella a cura di Associazione Domna
Verrà realizzato un laboratorio creativo di street art con i ragazzi del quartiere sulle parole e le immagini che rappresentano il mondo LGBTQIA+ oggi. Il laboratorio si svolgerà nella zona antistante il parco Campanula all’Arcella.
Diritti in scena: attività performativa e realizzazione mini documentario sui temi LGBTQIA
nel Parco Campanula dell’Arcella
7 Attività performativa e realizzazione mini documentario sui temi LGBTQIA+ a cura di Domna
Verrà realizzato un documentario. In uno spazio aperto del Quartiere saranno posizionate una decina di coppie stabili, di condizioni ed età diverse ma con l’unico punto in comune di essere LGBTQIA+. Essendo uno spazio di strada e nel rispetto della normativa vigente, verranno allestiti 4 punti di registrazione sonora e visiva per registrare ciò che accade durante 45 minuti in questo spazio tra terrazze di bar, vetrine di negozi, mercati, panchine di piazze. Chi saranno i protagonisti? Chi romperà la convivenza e il diritto di vivere in libertà? La vittoria del nostro progetto sarebbe che le nostre telecamere e i nostri microfoni non registrassero nulla di anomalo se non il flusso delle persone. Il nostro obiettivo finale è quello di realizzare un documentario in cui evidenziare il significato di cittadinanza normale, il rispetto per gli altri secondo i principi democratici: uguaglianza, solidarietà e libertà.
Per la realizzazione è coinvolto il regista e ricercatore di teatro sociale Jesús Eguía Armenteros che coordinerà le riprese, accompagnato da un team di volontari che riprenderanno con i loro telefoni cellulari. Successivamente, tutto il materiale visivo e sonoro sarà montato per fare una radiografia della situazione attuale sui temi del progetto.
Idearte: L’Apoteosi Creativa, evento finale
8 Evento finale
Verrà realizzato un evento finale di presentazione dei risultati raggiunti alla presenza di tutte le associazioni coinvolte.
